Associazione

DESCRIZIONE ATTIVITA’

L'associazione si prefigge lo scopo di promuovere tutte quelle attività culturali, ricreative, turistiche, assistenziali e di appoggio alle istituzioni scolastiche utili allo sviluppo ed alla crescita del territorio di Strona e zone limitrofe, di promozione sociale e di formazione extra scolastica delle persone. Non ha fini di lucro.

 

STORIA ENTE

E' nata nel marzo del 1999 da un gruppo di genitori volontari che volevano riunirsi in forma giuridica per poter lavorare insieme per i bambini delle nostre scuole con l'idea di organizzare per l'estate il centro estivo, di abbellire imbiancando le aule scolastiche e di fare eventi ricreativi durante le varie feste per offrire ai bambini e ai loro genitori momenti di aggregazione e divertimento. Poi con il passare degli anni i genitori si sono moltiplicati e l'associazione è cresciuta e ha potuto, anche con l'aiuto del Comune, sistemare un locale della ex scuola e creare un laboratorio musicale "L'albero della Musica" e una sala prove attrezzata con impianti e strumenti per chi volesse fare della musica. Dal 2003 l'Associazione è la responsabile del Centro Estivo del Mortigliengo.

A maggio 2024 il mandato del precedente direttivo è giunto al termine e a questo ne è subentrato uno nuovo composto da ex animatori del Centro Estivo del Mortigliengo. Il nuovo direttivo condivide i valori e gli obbiettivi che da sempre sono alla base dell'associazione e si propone di portarne avanti i progetti già avviati e di crearne di nuovi.

 

PROGETTI REALIZZATI

Laboratori di musica per le scuole e per il Laboratorio "L'Albero della Musica", laboratorio di teatro e canto per la scuola Primaria, centri estivi, corsi formativi per genitori e per animatori, corso di yoga per la scuola dell’Infanzia e Primaria, laboratori di manualità per il doposcuola e per le feste natalizie,  manifestazioni ed iniziative ritenute utili al raggiungimento dello scopo sociale: quali festa di Natale “addobba l’albero”, carnevale, festa dei nonni e Halloween.

Da qualche  anno partecipa all’iniziativa del Telefono Azzurro e di Telethon .

 

DIRETTIVO ATTUALE

Presidente: Gesiot Giovanni

Vice presidente: Pezzutto Eleonora Lucrezia

Segretario: Gronda Bertolino Francesca

Tesoriere: Pellanda Marco

Consiglieri: Pirola Fabio, Santini Lorenzo

Consiglieri supplenti: Bertoldo Luca, Broccatelli Luca, Cerruti But Michele, Dondi Carolina, Gherardi Martina Natalina, Gilone Sara


^