L'associazione si prefigge lo scopo di promuovere tutte quelle attività culturali, ricreative, turistiche, assistenziali e di appoggio alle istituzioni scolastiche utili allo sviluppo ed alla crescita del territorio di Strona e zone limitrofe, di promozione sociale e di formazione extra scolastica delle persone. Non ha fini di lucro.
E' nata nel marzo del 1999 da un gruppo di genitori volontari che volevano riunirsi in forma giuridica per poter lavorare insieme per i bambini delle nostre scuole con l'idea di organizzare per l'estate il centro estivo, di abbellire imbiancando le aule scolastiche e di fare eventi ricreativi durante le varie feste per offrire ai bambini e ai loro genitori momenti di aggregazione e divertimento. Poi con il passare degli anni i genitori si sono moltiplicati e l'associazione è cresciuta e ha potuto, anche con l'aiuto del Comune, sistemare un locale della ex scuola e creare un laboratorio musicale "L'albero della Musica" e una sala prove attrezzata con impianti e strumenti per chi volesse fare della musica. Dal 2003 l'Associazione è la responsabile del Centro Estivo del Mortigliengo.
Laboratori di musica per le scuole e per il Laboratorio "L'Albero della Musica", laboratorio di teatro e canto per la scuola Primaria, centri estivi, corsi formativi per genitori e per animatori, corso di yoga per la scuola dell’Infanzia e Primaria, laboratori di manualità per il doposcuola e per le feste natalizie, manifestazioni ed iniziative ritenute utili al raggiungimento dello scopo sociale: quali festa di Natale “addobba l’albero”, carnevale, festa dei nonni e Halloween.
Da qualche anno partecipa all’iniziativa del Telefono Azzurro e di Telethon .
Presidente: Boggio Patrizia
Vice presidente: De Maggio Luigi
Segretario: Bruno Paola
Tesoriere: Campiglio Maura
Consiglieri: Balletto Riccarda, Fontanella Erika, Morano Sara, Perino Giorgio, Pizzato Simone, Rocco Antonella